Una 15enne è stata fermata nei giorni scorsi al quartiere San Pasquale dalla Polizia. Era alla guida di una moto di cilindrata 300 senza avere la patente per portarla. Lo scooterone, senza copertura assicurativa e sequestrato già in precedenza, era intestato a un pregiudicato. Gli agenti sono andati avanti nei controlli, perquisendo la ragazzina, nata al quartiere San Paolo. La vicenda viene raccontata sulle colonne de L’Edicola del Sud.
Nel suo giubbotto i poliziotti hanno trovato una chiave. La 15enne ha ammesso che serviva per aprire un’auto, parcheggiata poco distante da dove si trovava. In un vano nascosto della vettura è stato ritrovato mezzo chilo di droga. La ragazzina ha confessato che stava facendo un “lavoretto ben retribuito”, ma non solo. Ha detto agli agenti, senza alcun timore e paura, che il suo sogno è quello di fare la narcotrafficante, “come fanno in “Mare Fuori”. La 15enne è stata così portata all’istituto per minorenni di Bari, prima di comparire due giorni dopo dinanzi al gup del Tribunale per i Minori per la convalida del fermo.
“Voglio fare la narcotrafficante”, ha ribadito davanti al giudice ammettendo il suo coinvolgimento nell’organizzazione criminale. La ragazzina, cresciuta in una famiglia per bene, ha ottenuto il trasferimento in comunità. Il processo è stato per il momento congelato, con la possibilità di valutare un progetto di recupero sociale.