La quarta ondata è ormai agli sgoccioli, ma la tenuta del sistema ospedaliero barese scricchiola ancora. Un paziente è stato preso da un’ambulanza del 118 da Palese e trasportato all’ospedale San Paolo: qui, sottoposto al tampone, è risultato positivo e così è stato predisposto il trasferimento al reparto Covid del Policlinico di Bari come da prassi.
Il personale del 118, arrivato sul posto, però ha dovuto fare i conti con un’amara scoperta. Il personale medico infatti ha rifiutato in un primo momento la presa in carico in quanto nella Musi erano ricoverati altri 31 pazienti, tutti negativi al Covid-19.
La barella è stata sequestrata per diverse ore e liberata solo alle 20.30. Risulta difficile capire come un reparto adibito per pazienti positivi possa rifiutare il trattamento di una persona contagiata e come questa riconversione sia arrivata senza comunicazioni ufficiali e con una quarta ondata che non è ancora terminata del tutto, lasciando nel caos soprattutto il personale del 118 e sprovvisto il territorio sequestrando una barella.