Il consigliere regionale Fabio Romito ha annunciato che chiederà di audire con urgenza in Commissione il comandante del Corpo dei Vigili Urbani di Bari, Michele Palumbo per comprende appieno cosa stia accadendo. ”Le indiscrezioni sugli agenti della Polizia Locale trasferiti in altri uffici, ha comportato un deleterio tiro al bersaglio, forse utile a qualcuno per confondere e spostare l’attenzione”.
“Ritengo oltremodo grave- spiega Romito- quanto accaduto nelle ultime ore e che ha visto il Corpo di Polizia Municipale di Bari esposto al pubblico ludibrio per notizie che potevano e dovevano rimanere riservate. Lo ritengo sbagliato e immagino sia servito per spostare l’attenzione rispetto alle responsabilità, anche di tipo politico, quanto meno in ordine all’omesso controllo rispetto a ciò che avveniva nelle nostre Aziende partecipate.
“Da troppo tempo assistiamo alla costante delegittimazione del Corpo, che deve cessare. Il nostro è un Corpo sano,- continua il consigliere Romito- qualificato e in grado di offrire risposte adeguate rispetto alla crescente richiesta di sicurezza che arriva dai baresi. Senza armi, strumenti adeguati, tutele e investimenti, tuttavia, continueremo ad esporre i nostri agenti ad attacchi, critiche e inutili pericoli.”