C’è un tratto di spiaggia, lungo il lungomare di San Girolamo, meglio conosciuto come il Waterfront, che non ha diritto a un bagnino, ai servizi igienici e ad una pulizia costante.
Da più di 20 anni su questa spiaggetta c’è un qualcuno che ogni estate è continuamente presente e vigile. Il suo nome è Domenico Tedone, ha 82 anni, arriva dal San Paolo e, fatta eccezione per il lunedì quando si dedica ai servizi alla famiglia, dalle prime ore della mattina è sempre il primo ad occuparsi della pulizia della spiaggia, portando via, carte, sassi, alghe e tutto quello che rovina l’estetica della spiaggia.
Mimmo, così viene chiamato da tutti, accoglie ogni giorno tutti, dai più piccoli ai più grandi, aiutando chiunque ad aprire i propri ombrelloni e a sistemare le sedioline. Ma non finisce qui perché l’82enne sorveglia anche le borse lasciate in spiaggia da alcuni bagnanti, fino al loro ritorno. Durante la giornata c’è chi gli offre un pezzo di focaccia, una bibita fresca. Lui ha sempre un sorriso per tutti.
“Vorrei far arrivare al Sindaco di Bari, Antonio Decaro, una richiesta – l’appello di Giuseppe -. Vorrei tanto che facesse un gesto di bontà verso questa persona,. Personalmente avevo pensato ad un qualcosa che può sembrare di poco conto, ma che per lui, sarebbe veramente un bel regalo. Avevo pensato ad un diploma di bagnino ad honorem e una stretta di mano da parte del sindaco stesso o anche dall’Assessore allo Sport. Sarebbe un bel regalo per lui. Una soddisfazione grandissima per tutti noi che frequentiamo quel tratto di spiaggia”.