Questa mattina, attorno alle ore 13:45, un uomo è stato soccorso dal 118 in piazza Cesare Battisti dopo che per ore lamentava un forte malore al petto, il battito cardiaco accelerato, l’impossibilità di muoversi e reggersi in piedi e la difficoltà a respirare a causa di un malfunzionamento del pacemaker. L’uomo, ex senzatetto, è noto a tutto il quartiere e alla popolazione studentesca che frequenta le facoltà per i suoi problemi con l’alcool.
La segnalazione giunta in redazione è del cittadino barese Antonio Lepore. “Questo evento non è nuovo ai chi frequenta questa piazza perché qualche giorno prima un altro senzatetto noto a tutti, con l’abitudine di indossare sempre un equipaggiamento militare, anche lui con gravi problemi di alcool, é svenuto nella medesima piazza arrecandosi la rottura dei denti e totale perdita di coscienza – racconta -. Questi episodi di emergenza e di degrado in pieno centro si sommano al costante fenomeno di furto di biciclette, droga illegale, presenza di siringhe, atti vandalici, presenza di clandestini e cittadini con precedenti penali e trascorsi in carcere”.
“I residenti hanno paura che questa situazione peggiori di giorno in giorno e sono molto preoccupati per il futuro dei giovani studenti che assistono increduli o sono direttamente coinvolti in questi eventi negativi – conclude -. Tutti vorrebbero che le forze dell’ordine e i militari tornino a pattugliare con un presidio fisso le piazze più attive di Bari al fine di ridare ai cittadini una sensazione di ordine, disciplina e sicurezza”.