Skip to content

Bari, aggredisce l’ex fidanzata a scuola e scappa con il suo IPhone: Eugenio Palermiti rischia il carcere per stalking

1 Ottobre 2024
– Autore: Raffaele Caruso
1 Ottobre 2024
– Autore: Raffaele Caruso

Eugenio Palermiti, nipote dell’omonimo boss del quartiere Japigia di Bari e reale bersaglio di Michele Lavopa che al Bahia Beach di Molfetta ha ucciso per errore la 19enne Antonella Lopez, resta coinvolto in un altro processo con protagonista l’ex fidanzata.

Circa un anno fa, il 20 settembre 2023, il baby Palermiti fece irruzione nell’istituto tecnico-economico Lenoci di Bari per raggiungere la classe dove si trovava l’ex fidanzata. L’avrebbe aggredita, tirandola per capelli, e invitata ad uscire. La loro relazione era terminata a luglio, ma Palermiti sospettava che la ragazza si stesse frequentando già con un’altra persona. Contemporaneamente riuscì ad entrare in possesso dell’IPhone 12 posizionato sul banco della classe, solo l’intervento di una collaboratrice scolastica e di una professoressa permise di separare i due.

La Polizia intervenne sul posto, ma Palermiti si allontanò subito in sella alla sua moto, portandosi via lo smartphone della ragazza. Gli agenti si recarono così nella sua abitazione al quartiere Japigia, lo arrestarono e portarono via. Durante l’interrogatorio di garanzia si dichiarò pentito e attribuì tutto alla gelosia. Il giudice per le indagini preliminari, Angelo Salerno, rigettò la richiesta di misura cautelare in carcere perché le condotte di Palermiti sono state considerate compiute “senza il fine di procurare per sé un ingiusto profitto, sicché non sarebbe possibile ravvisare gli estremi del delitto di rapina, specie in considerazione della modesta gravità dei fatti e del contesto di riferimento”. La vittima dell’accaduto fu ascoltata dagli inquirenti e riferì che vi erano già stati scontri, ma senza conseguenze fisiche. La ragazza decise di non sporgere denuncia, mentre la mamma di Palermiti si scusò personalmente con lei.

La Procura di Bari però non si arrende e chiede l’arresto di Eugenio Palermiti jr per stalking. L’appello, secondo quanto riportato da L’Edicola del Sud, si sarebbe dovuto discutere ieri, ma è stato rinviato su richiesta dell’accusa, decisa ad acquisire documenti utili da allegare al suo ricorso dopo la tragedia consumata al Bahia. Lo scorso 9 settembre Palermiti, dopo essere arrivato a bordo di una moto Tmax guidata da un amico, avrebbe estratto una pistola davanti alle persone sedute ai tavolini del bar di un benzinaio in viale Europa, nel quartiere San Paolo, “tentando di esplodere colpi d’arma da fuoco” e causando “la fuga dei presenti”. Per questo episodio è indagato per minaccia aggravata del metodo mafioso.