L’Ancora di Palese sarà gestito dalla società Pizzeria Ristorante Bar Antica Santa Lucia. Il bando per l’affidamento è stato pubblicato a maggio e ora la procedura si è conclusa con la gestione affidata alla famiglia Caldarulo, in particolare a Francesca, che gestisce già l’omonimo locale sul lungomare Starita. L’Ancora aveva interrotto la sua attività nel 2019 a causa di debiti che gli ex proprietari avevano accumulato con l’erario. In seguito si registrarono due atti vandalici che l’hanno trasformata in un rudere.
La pizzeria Antica Santa Lucia dovrà procedere con le operazioni di ristrutturazione e ricostruzione edilizia dell’area. La concessione riguarda un’area di 727 metri quadri in cui sarà accolta la struttura con bar e ristorante e anche uno spazio per il noleggio e il deposito di canoe o tavole per la pratica degli sport acquatici. L’area potrà ospitare anche uno stabilimento balneare che sarà aperto su un’area di sabbia dove potranno essere posizionati sedie, sdraio ed ombrelloni, con un pontile per l’accesso al mare. Il canone annuo sarà di 3600 euro
La concessione in particolare riguarda un’area di 727 metri quadri che potrà accogliere in un’ala della struttura un bar e un ristorante. Nell’altra invece, così almeno prevede il bando del Comune, sorgerà uno spazio per il noleggio e il deposito di canoe o tavole per la pratica degli sport acquatici. Nel bando Palazzo di Città ha previsto anche la realizzazione di un’aula dove potranno essere tenute lezioni di surf. Il progetto, però, è molto più articolato.