La situazione è molto tesa nel condominio di Mirenghi al quartiere Libertà a causa della presenza di un’anziana signora che ha perso il lume della ragione anche per colpa dell’abuso di alcol. “Grida, ci insulta, dice parolacce anche ai bambini e ci sono state anche delle aggressioni. Noi abbiamo paura” dicono i residenti esasperati. Sulle porte si vedono chiari segni di sfregi fatti con un coltello.
La donna, senza un’apparente ragione, aggredisce, verbalmente e fisicamente, chiunque si trovi a tiro. Ieri sera l’ultima aggressione contro un ragazzo del palazzo che stava salendo le scale dopo aver buttato l’immondizia. “Lo fa senza motivo. Anche i bambini hanno paura a salire e scendere da soli”. Il ragazzo, trasportato in ospedale, pare sia stato ferito all’avambraccio da un taglierino e per questo gli sono stati messi alcuni punti di sutura.
Tra le altre cose c’è il problema delle condizioni igieniche della casa, documentate dalle Forze dell’Ordine giunte sul posto dopo l’aggressione. L’odore nauseabondo si sente non appena apre la porta e in casa vive anche una colonia di gatti per cui è necessaria la sterilizzazione. “Deve essere seguita perché non ci sta più con la testa” spiega una residente. I condomini sono al limite dell’esasperazione perché a causa dell’anziana non possono più accedere in alcuni locali di proprietà del palazzo, chiusi con un catenaccio, e devono anche aggiustare il vetro del portone, sfondato da lei con un carrello della spesa.
Abbiamo provato a parlarle, ma ci ha aperto il figlio che, stando a quanto dicono gli inquilini, anche lui ha dei problemi di salute. Come sempre ci rivolgiamo alle istituzioni per chiedere un intervento mirato prima che possa diventare una tragedia.