Skip to content

Bari, attore aggredito all’Anche Cinema: Giacobbe colpito da una bottiglia. Sfiorata la rissa giallo sul movente

7 Ottobre 2023
– Autore: Antonio Loconte
7 Ottobre 2023
– Autore: Antonio Loconte

Un uomo, entrato poco prima, si alza improvvisamente dalla poltrona e lancia una bottiglia addosso all’attore, apostrofato anche con offese e parolacce. L’aggressore per il momento non ha un nome. L’attore, invece, è Fabio Cursio Giacobbe. L’episodio, sventato prima che degenerasse in rissa, è avvenuto ieri sera all’Anche Cinema di Bari. Il teatro polifunzionale ospitava l’atteso evento di presentazione della nuova stagione di Stand up comedy, un genere di commedia particolarmente duro e d’impatto. Nel momento dell’aggressione, Giacobbe era in piedi davanti al pubblico e lo incitava. È successo tutto in pochi secondi, ma per fortuna qualcuno stava riprendendo l’esibizione ed è riuscito al tempo stesso a immortalare tutto in un breve video.

Nel filmato si vede chiaramente lo scatto del folle; si percepiscono le parolacce e la reazione di Giacobbe, ma soprattutto si può apprezzare il pronto intervento di un uomo e una donna. L’uomo è scappato subito dopo essere stato spintonato all’esterno della struttura. Un inizio col botto per la stagione della Stand up comedy, genere molto diffuso in America, che sempre più sta prendendo piede anche in Italia e di cui Anche Cinema si candida a essere avanguardia in Puglia e a Bari in particolare.

Diversi gli appuntamenti, a cominciare dall’inaugurazione della stagione, programmato per il 3 novembre prossimo con lo spettacolo di Alberto Clarizio, a quanto pare anche lui presente ieri sera. Resta da comprendere il movente dell’insano gesto. In quel momento Giacobbe aveva appena finito di s-parlare della Chiesa. Ma potrebbe essersi trattato di una questione personale, forse passionale. L’attore, raggiunto telefonicamente, non si è sbilanciato, limitandosi a poche dichiarazioni di circostanza. Neppure Andrea Costantino, direttore artistico di Anche Cinema, ha detto altro se non precisare che si è trattato di un gesto improvviso e che in ogni circostanza c’è la necessaria sicurezza. La buona notizia è che nessuno è rimasto ferito, ma sulla questione torneremo nel tentativo di poter trovare elementi che possano aiutare a fare chiarezza.