“Era nell’aria che a Piazza Moro, la polveriera del mal affare, dei senza tetto e di gruppi di facinorosi doveva esplodere ancora una volta in episodi di violenza questa volta a scapito di un autista dell’Amtab, reo colpevole di aver invitato una persona trasandata e con comportamenti inconsulti a evitare di salire sul bus, nel tentativo di tutelare altri passeggeri e l’immagine dell’azienda per cui lavora. Di tutta risposta è stato aggredito con morsi e calci”.
Inizia così la nota del sindacato CISAS su quanto accaduto ieri in piazza Moro. “Di questi episodi, anche quelli che non vengono registrati dalle cronache, ne avremmo da raccontare, ma la situazione a Piazza Moro ha raggiunto se non superato i livelli di guardia, e le organizzazioni sindacali avevano scritto denunciando la loro preoccupazione al Prefetto, Sindaco, Questore e Comandante della Polizia Locale, chiedendo un presidio fisso delle Forze dell’ordine proprio in Piazza Moro”, si legge nella denuncia.
“La risposta ricevuta: nessuna – conclude -. Ci domandiamo se dobbiamo aspettare altri episodi forse ancor più gravi di quelli che gli autisti dell’AMTAB assistono e subiscono giornalmente, prima che le istituzioni considerino la zona della Stazione Centrale un luogo ad alto rischio e attuare un piano serio di prevenzione”.