Skip to content

Bari, autista picchiato sul bus: sciopero il 13 maggio. Identificato l’aggressore

10 Maggio 2023
– Autore: Eleonora Francklin
10 Maggio 2023
– Autore: Eleonora Francklin

“In considerazione delle violente e reiterate aggressioni a conducenti, controllori, verificatori titoli di viaggio e personale viaggiante, registrate nella città di Bari negli ultimi tempi, già denunciate pubblicamente e appurato che a tutt’oggi non si è apprezzato alcun intervento a tutela del personale da parte dei datori di lavoro e neanche specifici provvedimenti atti a prevenire e scoraggiare aggressioni al personale dei mezzi adibiti al trasporto pubblico da parte del Legislatore, proclamiamo 8 ore di sciopero aziendale per il giorno 13 maggio 2023 di tutto il personale”. Lo comunicano i sindacati dopo l’ennesima aggressione subita da un’autista dell’Amtab nella giornata di ieri, 9 maggio, in via Napoli. L’uomo, come anche raccontato dall’autista, è conosciuto perché assiduo frequentatore della linea 19. Il suo nome e la sua foto, infatti, girano nelle chat del personale come allerta e si spera che, proprio per l’identificazione, si possa procedere con la denuncia e ci siano le conseguenze giuste per il gesto messo in atto.

Nel comunicato inviato dai sindacati per annunciare lo sciopero, si sottolineano anche altre aggressioni subite dagli operatori viaggianti. Quella del 26 gennaio 2020, dove un autista ha riportato la rottura del setto nasale da parte di due ragazzini intenti a fumare nel bus, oppure quella di agosto 2020 con un autista preso a pugni e colpito da una bottiglia. A queste si aggiungono anche gli agguati nei giorni di Halloween. “Azioni intollerabili che non consentono indugi e necessitano urgentemente di un fermo e risolutivo intervento a tutela della sicurezza e dell’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori che quotidianamente prestano servizio alla collettività”.

Lo sciopero prevede lo stop all’esercizio dalle ore 16:00 – 23:59, per il resto del personale (amministrativi, addetto alla sosta, personale front line, officina, manutenzione, Verificatori titoli di viaggi, ect.), ultime 3 ore fine turno. Durante lo sciopero saranno garantite, sia le fasce di garanzia (dalle ore 05:30 alle 08:30 e dalle ore 12:30 alle 15:30) che i servizi minimi indispensabili, così come previsti dagli accordi aziendali in materia.