Il 9 maggio scorso si è tenuto il 44esimo anniversario della morte dello statista Aldo Moro, ucciso dalle Brigate Rosse dopo 55 giorni di sequestro. Per ricordarlo il Comune di Bari aveva organizzato una cerimonia commemorativa nella piazza a lui dedicata in cui è presente il busto dell’ex presidente del Consiglio.
Peccato però che dopo pochi giorni dalla cerimonia, qualcuno ha pensato bene di profanare il suo ricordo abbandonando dei sacchi di immondizia proprio dietro la sua statua. Un gesto incivile che di certo va a contrasto con la corona di fiori posta dal Comune di Bari per onorare il grande lavoro fatto dallo statista pugliese nel giorno in cui vengono ricordate le vittime della mafia.
L’abbandono e l’incuria della piazza sono ben note da tempo. Noi stessi abbiamo denunciato più volte il degrado della zona, luogo di bivacco per ubriachi e parcheggiatori abusivi che usano le aiuole come una latrina a cielo aperto. Nonostante a pochi passi ci sia la presenza costante delle Forze dell’Ordine, nessuno interviene per dare alla piazza il rispetto che merita.