Skip to content

Bari, Carbonara piange Franco Barili. L’imprenditore si è spento a 76 anni: “Un’istituzione per il quartiere”

11 Maggio 2022
– Autore: Raffaele Caruso
11 Maggio 2022
– Autore: Raffaele Caruso

Bari piange Franco Barili. Lo storico imprenditore, noto per lo shoowroom di Carbonara fondato dal padre Andrea nel 1960, si è spento all’età di 76 anni. Per il quartiere barese la famiglia Barili è un’istituzione.

Da oltre 50 anni Barili è un’azienda leader nella fornitura di materiali per l’edilizia, di prodotti per l’arredo bagno e per l’outdoor. La nascita della Barili srl risale infatti al 1960 grazie all’intuizione del Cavaliere Andrea Barili, che intercetta la crescente domanda per mattoni da pavimentazione interna e stradale, iniziandone la produzione. Nel 1970 nasce Il Centro Ceramiche Barili, su iniziativa proprio di Franco, che amplia l’attività di famiglia inserendo la commercializzazione di pavimenti e rivestimenti in ceramica, sanitari e rubinetteria. Grazie al forte spirito imprenditoriale l’azienda in pochi anni diventa un fiore all’occhiello per la città di Bari.

Tanti i messaggi di cordoglio apparsi sui social in queste ore dai carbonaresi che hanno voluto ricordare e omaggiare Franco. “Oggi Carbonara perde un grande imprenditore che ha fatto del suo lavoro la sua ragione di vita, seguendo le orme del padre, dando lavoro a tanti compaesani”, si legge sul gruppo Facebook di Carbonara.