Skip to content

Bari, cena bipartisan a casa del presidente di Municipio. Foto sui social: “Di cattivo gusto”

12 Luglio 2022
– Autore: Antonio Loconte
12 Luglio 2022
– Autore: Antonio Loconte

Baci e abbracci bipartisan nella villa del presidente del Municipio I di Bari. Le foto della grande abbuffata alla presenza del Sindaco Decaro e di mezzo consiglio municipale, con tanto di barca di frutti di mare crudi, hanno iniziato a girare su numerosi gruppi WhatsApp scatenando indignazioni e ovvie giustificazioni.

Partiamo da una premessa: una cena fra amici non è mai stata contro legge e mai lo sarà. Postare sui social con estrema naturalezza le foto in questo particolare momento storico, invece, è di cattivo gusto. Questo pensano la maggior parte della gente, compresi numerosi politici, ai quali è capitato di imbattersi sul resoconto fotografico della serata.

La maledetta moda di postare a prescindere tutto su Instagram, Facebook e TikTok sta facendo perdere a molti, purtroppo anche ad alcuni rappresentanti delle istituzioni, il contatto con la realtà, con quell’idea di pudore amministrativo in cui l’immagine agli occhi dei cittadini è anche sostanza. Sì, perché mostrarsi in atteggiamenti conviviali con chi siede all’opposizione, affossa la fiducia dell’elettore – già parecchio deluso – nella politica, soprattutto quella fatta di selfie. Una mazzata tremenda alla credibilità di mozioni e interrogazioni, dichiarazioni e prese di posizione su questo e quell’argomento.

Di cattivo gusto – non è demagogia – anche per tutti quei baresi che ogni giorno ci contattano perché stentano ad arrivare a fine mese, ad avere una casa, un sussidio, un aiuto qualunque. Stiamo perdendo la bussola, travolti dall’era social. Persino qualcuno dei consiglieri che hanno partecipato alla cena, la prima di cui si ha traccia fotografica, è rimasto interdetto da quella condivisione. Non c’è niente di male, lo ribadiamo, ma resta uno scivolone sociale evidente e con pochi alibi. Il Municipio 1 è tra l’altro uno di quelli su cui gravano tanti problemi e le immancabili promesse, i faremo, vedremo, risolveremo, manca poco e via dicendo. Pazienza, un’occasione di riservatezza persa miseramente. Cin cin a tutti, qualunque cosa la vita vi permetta di mettere nel bicchiere.

Galleria