Non c’è pace per i mercati nel rione Japigia. In data 5 aprile del 2022, il presidente di CasAmbulanti, Savino Montaruli, aveva espressamente richiesto al Comune di Bari di ripristinare il mercato del mercoledì in via Caduti dei Partigiani, fermo a causa delle linee guida anti-covid. Una richiesta avanzata a norma di legge che però è rimasta inascoltata provocando uno stato di agitazione tra i mercatali.
“La nota CasAmbulanti era finalizzata alla corretta attuazione della normativa che prevedeva il ripristino dell’area mercatale alle condizioni preesistenti, in considerazione della fine dell’emergenza pandemica a decorrere dallo scorso 31 marzo. La rimodulazione covid dell’area mercatale, infatti, aveva creato e continua ancora oggi a creare condizioni di enormi disparità tra gli Operatori del mercato” sottolinea Montaruli.
“A distanza di oltre tre mesi – conclude – nessun provvedimento di ripristino è stato adottato dal comune di Bari ed ecco che gli operatori, stanchi di questa disastrosa situazione, reagiscono proclamando lo stato di agitazione. Situazione quindi incandescente nel comune di Bari dove, finalmente, la questione legata ai mercati fatiscenti ed abbandonati a se stessi pare trovare sostegno da parte delle Associazioni di Settore che, come nel caso di CasAmbulanti stanno prendendo di petto la situazione per evitare il definitivo declino di attività storiche che chiedono dignità ed attenzione istituzionale”.