Torniamo a parlare del furto “magico” avvenuto qualche giorno fa nella gioielleria Pesce situata in via Manzoni a Bari. La notizia ha fatto il giro del web e siamo andati così proprio sul posto per indagare e ricostruire esattamente quanto accaduto con i diretti protagonisti. Una donna è entrata quando al bancone c’era solo la moglie del titolare che si trovava in un’altra area con un cliente. Ha chiesto prima di vedere un anello, poi alcune collane da uomo.
Dopo aver scelto i due gioielli, la “cliente” ha chiesto di scrivere su alcuni fogliettini tirati fuori dalla sua borsa il peso della collana. Con questa scusa ne ha estratto altri, riuscendo a coprire il panno di gioielli che si srotola e a mettere nella borsa circa 70 collane senza che nessuno se ne accorgesse. Ha lasciato 100 euro come acconto ed è uscita dalla gioielleria salutando come se nulla fosse. Qualche ora dopo, a causa della visita di un altro cliente, i titolari si sono accorti dell’assenza del panno. Tutto è stato filmato dalle telecamere di videosorveglianza installate nel negozio. Presentata subito la denuncia, il valore della merce si aggira sui 30mila euro.
“È sicuramente una professionista molto seria e parliamo di un’italiana, anche se ha cercato di camuffare tutto. Sembrava una persona qualunque e non ha avuto paura di nulla – racconta Michele -. I Carabinieri pare essere a buon punto, anche se per la merce ormai è troppo tardi”.