Skip to content

Bari, coppia non binary aggredita al parco Rossani: “Abbiamo rischiato la vita devono pagarla”

4 Luglio 2022
– Autore: Eleonora Francklin
4 Luglio 2022
– Autore: Eleonora Francklin

“Voglio giustizia. Queste persone la devono pagare”. C’è molta rabbia nella voce del giovane che sabato pomeriggio al parco Rossani è stato preso di mira, insieme al partner, da un gruppo di persone che, dopo insulti e minacce, sono passati all’azione prima aggredendolo fisicamente e poi lanciandogli un masso che lo ha colpito in testa. La loro colpa è essere non binary.

Una scena raccapricciante per tutti quelli che hanno assistito attoniti all’aggressione. Doveva essere una serata tranquilla per festeggiare un doppio compleanno. Per questo la coppia era arrivata da Pescara e da Foggia ed era in compagnia di altri amici a parco Rossani. “Stavamo giocando con l’acqua quando si sono avvicinati la prima volta” ci racconta l’aggredito. “Poi sono arrivati in una ventina e ci hanno appellato ‘froci di merda’. Li abbiamo ignorati perché purtroppo siamo abituati a questo tipo di insulti per il modo in cui ci vestiamo. Dopo averci insultato, però, sono passati ai fatti lanciandoci le sigarette e poi lanciandomi un masso che poteva uccidermi”.

La gente intorno, secondo quanto raccontato dal giovane, non è intervenuta finché non ha visto il sangue uscire dalla sua testa. Sul posto sono intervenuti i poliziotti e il 118 che hanno trasportato i due in ospedale. “Abbiamo deciso di sporgere denuncia. Queste persone, non nuove a questo tipo di aggressioni, la devono pagare. A Bari non verremo per un po’. Abbiamo paura”.

Nel frattempo oggi pomeriggio è stato organizzato un presidio al parco Rossani. “Questa sera – fa sapere Zona Franka – alle 19.00 scendiamo in piazza con tutte le associazioni che compongono la rete del Bari Pride per un presidio al Parco Rossani per ribadire la nostra vicinanza alle vittime e pretendere un impegno forte e chiaro dalle Istituzioni. Serve una risposta forte e preventiva delle Istituzioni: percorsi di consapevolezza ed educazione nelle scuole e nelle Università, iniziative culturali ed aggregative nelle piazze cittadine, formazione del personale dipendente del Comune e delle municipalizzate. Questa sera alle 19.00 scendiamo in piazza con tutte le associazioni che compongono la rete del Bari Pride per un presidio al Parco Rossani per ribadire la nostra vicinanza alle vittime e pretendere un impegno forte e chiaro dalle Istituzioni”.