Siamo in via Cifariello al quartiere San Paolo. I lavori, come denunciano i residenti, sono iniziati, ma non sono mai terminati. Persone con umidità in casa, balconi pericolanti, scantinati in condizioni pietose. “L’Arca vuole solo i soldi ma per noi non fanno niente. Se viene un temporale fino alla fine crolla il palazzo. Ci sono persone disabili che potrebbero morire per le condizioni in cui vivono”. La rabbia tra i residenti è davvero tanta. Ormai si è arrivati al limite della sopportazione.
Negli scantinati l’odore della muffa è tangibile. Ci sono anche ratti e blatte, per non parlare dell’acqua che gocciola visibilmente. I residenti, per ovviare al problema degli animali di fogna, hanno pagato di tasca loro la derattizzazione. “Abbiamo dovuto mettere le zanzariere per non far entrare gli scarafaggi”.
“Nel nostro palazzo non ci sono morosi, paghiamo tutti – spiegano infuriati i residenti -. L’anno scorso sono venuti a fare un sopralluogo e delle foto e hanno constato che effettivamente i due civici 12 e 16 non sono mai stati ristrutturati in 60 anni. Sospettiamo che queste palazzine non esistono sul tabulato delle case popolari. Se non esistono allora non dovremmo pagare”.
“Paghiamo un istituto invisibile – sottolinea un residente -. Dopo aver fatto la segnalazione non si sono mai fatti vedere. Abbiamo le transenne da anni. Ci hanno detto che non ci sono soldi per ristrutturare, ma sono passati anni e qui noi paghiamo e l’Arca non fa nulla”. Come sempre, qual ora l’istituito delle case popolari voglia rispondere, noi siamo a completa disposizione.