Ieri, lunedì 10 gennaio, le scuole pugliesi hanno riaccolto i propri studenti ma le polemiche non sono mancate. Da una parte il governatore della Regione Puglia che invita genitori e alunni a ricorrere alla dad, tanto da presentare ricorso al Tar qualora non venga concessa dalla scuola, dall’altra i presidi e il premier Draghi che spingono per la scuola in presenza.
Vi mostriamo in esclusiva una videochiamata che il presidente Emiliano ha tenuto con alcuni studenti di un liceo artistico barese. “Il Governo ci impedisce di fare l’ordinanza, almeno fino a quando non andiamo in zona rossa”, spiega il governatore ad un ragazzo preoccupato dall’aumento dei contagi.
“Le finestre sono rotte, in molti non entrano a scuola perché hanno paura”, dichiara lo studente. “Purtroppo il premier si è fissato che dovete andare a scuola in presenza, l’unica cosa che potete fare è richiedere la dad – continua Emiliano -. Fare la dad da casa non è il massimo, lui teme che questa cosa vi danneggi dal punto di vista didattico. Serve un po’ di pazienza e che la situazione si calmi. Se dovessero ancora aumentare, probabilmente farò un’ordinanza”.