“È con grande soddisfazione che annuncio la sottoscrizione venerdì 29 presso la Corte di Appello di Bari del contratto di locazione della seconda torre Telecom, cosiddetta sorella, per il palazzo di giustizia di via Dioguardi”.
Ad annunciarlo è il sottosegretario alla Giustizia Francesco Paolo Sisto. La seconda torre, quindici piani, sorge accanto a quella di dieci piani che attualmente ospita Procura e Tribunale penale. Il secondo edificio consentirà di mettere a disposizione degli uffici giudiziari spazi più che raddoppiati. Il contratto tra Ministero della Giustizia e Tim Spa, proprietaria dell’immobile, sarà sottoscritto alle 12. “Un sollievo temporaneo a 15 piani – dice Sisto – ma fondamentale per la qualità della giustizia penale barese, in attesa della sede definitiva del Parco della Giustizia”, che sorgerà nelle ex caserme dismesse Milano e Capozzi e del quale è in corso la progettazione.
“Nella seconda torre – ricorda il sottosegretario Sisto – saranno ospitati Procura, uffici di polizia giudiziaria, Corte di Assise e Tribunale di sorveglianza, così consentendo di liberare i piani del primo edificio, con sollievo non solo per i magistrati e gli avvocati ma soprattutto per i cittadini, con la costruzione di nuove aule più dignitose e ampie e con ritrovata capacità di rispondere in modo più soddisfacente alle esigenze di speditezza dei processi e di qualità della giustizia. Una grande prestazione di squadra che vede magistrati, avvocati e ministero vestire la stessa maglia”.