Stava lanciando oggetti con una fionda verso i palazzi in via Dioguardi, zona Poggiofranco. Per questo motivo un Ufficiale del Corpo della Locale lo ha fermato. Al momento del fermo, però, ha subito notato che l’uomo aveva uno zaino scuro e un fodero contenente un’arma che ha mostrato al pubblico Ufficiale al fine di intimorirlo ed allontanarlo.
Grazie all’attività di persuasione e al colloquio intavolato per trattenere il soggetto pericoloso, l’ufficiale e gli altri agenti della Polizia locale, nel frattempo giunti sul posto, sono riusciti a disarmarlo ponendo l’area in sicurezza.
Nello zaino gli agenti hanno rinvenuto altri due coltelli a serramanico, due fionde, una cinquantina di bulloni in acciaio e piccole quantità di sostanza stupefacente. Tutto il materiale, compreso il machete con lama bifacciale, sono stati sottoposti a sequestro giudiziario e l’uomo, un cinquantenne, arrestato per minacce, resistenza e porto abusivo di armi. Lo stesso è stato associato al carcere mandamentale di Bari a disposizione dell’autorità giudiziaria.
La professionalità nel condurre l’azione senza ritardo e il puntuale intervento dell’ufficiale e degli agenti hanno consentito di prevenire qualsiasi pericolo potesse derivare dalle azioni delittuose che magari l’uomo arrestato potesse aver progettato, senza alcun clamore mediatico o rischi e danni per la pubblica incolumità.