La bottega del gusto “B89” di via Crisanzio, nel quartiere Libertà di Bari, è stata scelta per il Golosario 2022, la guida dove sono recensiti i migliori locali d’Italia. Merito della passione e della dedizione del giovane titolare, Luca Bratta: si tratta della quarta volta consecutiva per lui.
I nostri Antonio e Tino gli hanno fatto visita, scambiando quattro chiacchiere su antiche ricette e gustando le sue prelibatezze. “Loro entrano così all’improvviso, fanno finta di essere clienti, ti fanno domande specifiche soprattutto sugli abbinamenti tra cibo e vino – racconta Luca -. Questa cosa è molto importante per loro. Vedono anche l’ospitalità, la pulizia, la tipologia della merce che servi”.
“È una soddisfazione, nessuno ci credeva – continua -. L’amministrazione non ci aiuta, il Libertà è uno dei quartieri più discussi. Vogliamo lavorare con il turismo, ma bisogna incentivare, vogliamo fare tanto, con tavolini e altro, ma nessuno ci aiuta. Ci sono diverse zone abbandonate a sé stesse, va fatto un piano commerciale che manca nella città di Bari”.
“La spina dorsale del commercio di qualsiasi città è il negozio di vicinato. Se però in ogni isolato sorgono i supermercati e non c’è un piano commerciale, i clienti vanno nei supermercati – conclude -. Vedo tanta disperazione, nelle festività natalizie c’è stato anche il boom della pandemia”.