Skip to content

Bari, mancata separazione e montagne di rifiuti in via Piré: individuati gli sporcaccioni seriali del San Paolo

12 Giugno 2024
– Autore: Raffaele Caruso
12 Giugno 2024
– Autore: Raffaele Caruso

Operazione congiunta degli agenti della Polizia Locale di Bari e di Amiu Puglia per l’individuazione di alcuni vandali seriali operativi nella zona di via Piré, al quartiere San Paolo. Il risultato è frutto di un paziente, continuo e capillare lavoro di indagine compiuto dagli uomini del Nucleo ecologico della PL, con il preziosissimo contributo degli operatori di Amiu Puglia. L’operazione non si è limitata all’individuazione degli incivili attraverso l’ispezione dei rifiuti abbandonati, ma ha richiesto un vero e proprio lavoro investigativo e di intelligence, concordato tra i vertici dell’Amministrazione comunale, la PL e l’Azienda dei rifiuti. Nel dettaglio, in alcuni condomìni della zona (coperta dal servizio di raccolta differenziata porta a porta), era diventata prassi consolidata la mancata separazione dei rifiuti; il mercoledì – giorno di raccolta della frazione indifferenziata – venivano esposte vere e proprie montagne di rifiuti, come detto, non separati.

Una pessima abitudine, da parte degli addetti all’esposizione dell’indifferenziata, che aveva una serie di pesanti ricadute: dalla mancanza di decoro urbano ai tanti sforzi compiuti dagli operatori per raccogliere quantità di rifiuti mischiati e non depositati correttamente negli appositi contenitori, passando – soprattutto – per i tantissimi rischi connessi alla vicinanza del parco di Lama Balice, con la presenza di cinghiali, più volte segnalata. Danni incalcolabili, non solo all’immagine della zona e della città, ma anche connessi ai tantissimi rischi igienico-ambientali, in particolare con il progressivo aumento delle temperature.

“Atteggiamenti di vera e propria inciviltà che si rivelano molto pericolosi – dichiara la presidente di Amiu Puglia, Antonella Lomoro – e che la nostra Azienda si impegna a contrastare ogni giorno. Oggi, grazie al grande lavoro investigativo compiuto dalla PL di Bari, con il supporto dei nostri operatori, siamo riusciti a ottenere questo grande risultato, che segna un importantissimo punto a nostro favore. Ed è proprio in questo momento che non dobbiamo abbassare la guardia ma continuare nell’imponente lavoro di controllo. Amiu Puglia è quotidianamente impegnata a organizzare i propri servizi con puntualità, riservando a ogni zona un’attenzione dedicata e specifica. Gli abbandoni selvaggi, queste continue testimonianze di vandalismo e di inciviltà, non sono in alcun modo connessi ad Amiu, bensì a persone che non amano Bari, che non la rispettano e che non ne hanno a cuore le sorti. L’impegno congiunto dell’Azienda e dell’Amministrazione continuerà senza sosta, sia nell’azione di contrasto che in quella di prevenzione. Far rispettare le regole è un dovere sempre, ma lo è ancora di più nei confronti dei tantissimi cittadini che le seguono e che si impegnano quotidianamente insieme a noi. E’ la mentalità che deve cambiare e non ci stancheremo mai di spiegare quanto sia molto più bello vivere in una città sostenibile e pulita, ma la collaborazione dei cittadini, nel raggiungimento di risultati sempre più performanti, è essenziale”.

Galleria