Skip to content

Bari, maxi rissa al Libertà con coltelli e mazza da baseball: 19 ragazzini finiscono a processo dopo 4 anni

16 Dicembre 2024
– Autore: Raffaele Caruso
16 Dicembre 2024
– Autore: Raffaele Caruso

Sono 19 i giovanissimi a processo davanti al Tribunale per i Minorenni di Bari per la violenta rissa a colpi di coltelli e mazze da baseball consumata la sera del 26 maggio 2020 in piena pandemia nel quartiere Libertà di Bari. I ragazzi, all’epoca tutti minorenni tra i 14 e i 16 anni, erano tornati da poco tra i banchi dopo il lockdown. Frequentavano quasi tutti la stessa scuola di Japigia.

Dopo alcune provocazioni nate sui social e diversi sguardi minacciosi tra i corridoi, si diedero appuntamento la sera alle 20 in piazza Risorgimento. La situazione degenerò in pochi minuti. C’è chi si presentò con coltellini a serramanico e chi con una mazza da baseball. Con i 19 minorenni anche due neomaggiorenni che saranno processati invece dal Tribunale ordinario.

Uno dei due ragazzi più grandi fu colpito con sette coltellate alla schiena, un 16enne invece venne raggiunto di striscio alla spalla da un fendente inferto con un coltello a serramanico. La Polizia arrivò subito sul posto e pian piano tutti i 21 protagonisti furono individuati, fermati e accompagnati in Questura. Agli atti ci sono già i verbali delle vittime, screenshot della chat e video che immortalano il violento litigio.