Ieri, domenica 21 agosto, il Gruppo di Lavoro per la prevenzione dei Fenomeni a danno dell’Ambiente e della Salute Pubblica di Gens Nova, in collaborazione con i Volontari dell’ANUU Migratoristi ODV, hanno percorso aree del barese note ai Volontari, in particolare la strada San Giorgio Martire, dove sin da subito lo scenario si è reso impietoso. Diversi i rifiuti accatastati ai bordi dell’arteria stradale, fino a concentrarsi in cumuli in una sorta di piazzola ai bordi della stessa.
“Secchi di pittura, frigoriferi, parti di mobili, e chi più ne ha più ne metta, in questo lembo di asfalto ricolmo di pattume – si legge nella nota -. Ma lo scenario si è reso anche più torbido, quando i volontari hanno imboccato un tratturo che costeggia la lama, davanti agli stessi si è stagliato un rudere avvolto da rifiuti speciali miscelati tra loro, oltre ad un cumulo di rifiuti che impedivano il loro proseguo”.
“Quello che ci amareggia è che il sito in questione era già stato segnalato nel novembre 2021 agli organi competenti, ma stante quanto visto sembra che in questi luoghi nulla sia cambiato, anzi – conclude Gens Nova -. Auspichiamo che le segnalazioni inviate, possano porre un accento sullo stupro che si sta consumando a danno dell’ambiente”.