Una sfida tra passato e futuro quella di Andrea Costantino, direttore di AncheCinema, sulla riqualificazione dello storico cinema Jolly nel quartiere Libertà di Bari. Chiuso da 31 anni, e quasi dimenticato dai molti, il cinema, situato in via Sagarriga Visconti 222, si prepara alla sua rinascita, per diventare uno spazio culturale polifunzionale.
Un’idea poi diventata nel tempo un vero progetto di acquisizione da parte di Andrea, cominciato nel 2018 sia con il contributo del bando della Regione ‘Radici e Ali’ per il sostegno alle imprese delle filiere culturali, turistiche e dello spettacolo che con quello privato.
“Sarà cinema, teatro, sala prove per orchestra, studio di registrazione, sala prove per la danza e danza area, area food e ci saranno spazi di incontro all’aperto per eventi – racconta -. Insomma un luogo atto a costruire e valorizzare la cultura e le competenze territoriali di cui la nostra Puglia è piena”. I lavori avranno una durata di 6 mesi e saranno eseguiti nel rispetto delle architetture e della storia dell’edificio. L’obiettivo è quello di ripartire ad ottobre 2024 con l’inizio della stagione invernale.
Prima di avviare ufficialmente i lavori, Andrea Costantino ha deciso di riaprire quegli spazi per un’ultima volta dando la possibilità agli appassionati od ai semplici curiosi di fare “un viaggio nel passato” attraverso la mostra multimediale immersiva allestita per l’occasione dal nome “Inside Jolly”, aperta al pubblico per tutta la settimana del Bif&st. “Volevamo che il visitatore – racconta Andrea – sedendosi lì, su quelle sedie un po’ scomode che pure tanti ricordano, in questo cinema oggi decadente, potesse riviverne l’atmosfera di un tempo attraverso delle proiezioni immersive”. Quinto Potere, sempre attento al territorio, con Valentina e Tino non ha perso l’occasione.