Torniamo ad occuparci dell’ormai celebre bus dell’Istituto alberghiero, audiovisivo e ottico Majorana di Bari. Sono infatti emersi nuovi dettagli, a quanto pare il mezzo è stato acquistato con i soldi del fondo Covid messo a disposizione delle scuole per aumentare le soglie di sicurezza contro la pandemia nel momento clou dell’avanzare della curva epidemiologica.
Scavando nel PRA, il pubblico registro automobilistico, abbiamo scoperto però altre cose croccanti sulla storia di questo pullman che nel corso degli anni ha cambiato tante proprietà ma soprattutto costi sul mercato.
Le valutazioni, a partire dal 2011, sono cambiate tra alti e bassi con il passare del tempo fino all’ultimo trasferimento di proprietà che è arrivato nel 2020: ad aggiudicarsi il mezzo è proprio l’Istituto Majorana al prezzo di quasi 83mila euro, il 78% in più dell’ultima transazione.
“Spesso il pullman funziona per alcuni progetti, ad esempio accompagna i ragazzi in piscina”, precisa un collaboratore scolastico ai nostri microfoni, ma i dubbi sull’operazione restano tanti.