Siamo tornati in via dei Caduti Partigiani, nel quartiere Japigia di Bari, per occuparci nuovamente del filone delle case popolari dell’Arca. La palazzina 27 A si trova in pessime condizioni.
“In una scala da 1 a 10 fa schifo 8 – racconta un inquilino -. Il mio balcone è sorretto dalla veranda, non posso toccarla perché crollerebbe tutto. I Vigili del Fuoco sono stati chiari. Vorrei sapere chi stabilisce quali sono le emergenze e quando spetterà un intervento anche a noi”.
A preoccupare sono anche le condizioni esterne della palazzina. “Sono evidentissime, sono caduti cornicioni dopo l’ultima pioggia – aggiunge -. Io non voglio fare polemica, voglio solo trovare un rimedio per noi, chiedo solo quello. Sono per la chiarezza, quando toccherà a noi? Altri palazzi sono stati controllati e aggiustati, noi siamo stati scansati”.
“Stanno aspettando che succeda qualche danno o che crolli il palazzo – racconta un’altra coinquilina -. Cadono i pezzi, i miracoli succedono ma bisogno anche intervenire”. Sono tante le testimonianze raccolte sul posto, ma anche la palazzina A 35 versa in pessime condizioni.