Torniamo ad occuparci del filone delle case popolari nel Barese, questa volta ci troviamo in via Caldarola, nel quartiere Japigia. La situazione nelle palazzina X dell’Arca sono disastrose e i residenti sono disperati.
“Perché nessuno interviene, perché nessuno ci aiuta? Fate qualcosa prima che succeda il peggio”, lamentano in coro Maria, Donata e Rosa che ci hanno aperto le porte della propria casa per farci vedere con i nostri occhi e documentare con la telecamera in che situazioni riversano le abitazioni.
Rosa, 81enne vedova invalida, ad esempio non può dormire nella camera da letto, trasformatasi in un congelatore, e durante la notte è costretta a riposarsi in uno sgabuzzino. Il bagno di Donata e le altre abitazioni non sono da meno, l’intera palazzina sembra quasi poter cadere giù da un momento all’altro.
Nonostante diversi sopralluoghi e centinaia di foto, i tecnici dell’Arca sembrano essere spariti nel nulla. Le immagini parlano da sole. Ci auguriamo che presto qualcuna possa rimediare a tutto questo.