Un problema molto serio quello relativo all’abbandono dei posteggi nei mercati coperti e scoperti, giornalieri e periodici della città di Bari: una vera emorragia che non si ferma. A darne l’allarme, mentre il comune di Bari si apprestava ad approvare il discusso Documento Strategico del Commercio, il Presidente CasAmbulanti e la Delegazione barese dell’Associazione di Categoria.
Una problematica che oggi, secondo quanto dichiarato dallo stesso leader sindacale pugliese, deve trovare una soluzione immediata. “Bisogna assolutamente fermare questa catastrofe che sta letteralmente demolendo quel valore unico rappresentato dai Mercati di Bari – dichiara Savino Montaruli -. Un degrado ed una escalation negativa che pare essere inarrestabile. Quelle centinaia di posteggi oggi vacanti, abbandonati, vanno soppressi o vanno messi a bando quindi riassegnati, come previsto dalla legge regionale pugliese”.
“Le ultime esperienze hanno dimostrato che quei posteggi non sono appetibili in mercati fatiscenti quindi la decisione ora si fa seria ed è per questo che invito l’assessore Carla Palone a dare seguito alle intese raggiunte nel corso del recente incontro a Palazzo di Città, alla presenza del Sindaco Decaro: convocare immediatamente tutte le Sigle di Rappresentanza per decidere le opzioni da adottare immediatamente, in tale occasione all’ordine del giorno anche la risoluzione della problematica relativa al mercato esterno di Santa Chiara con la ricollocazione dei posteggi in quelli attualmente liberi nei vari mercati giornalieri della città di Bari”.