“Stamane l’intera via Sparano imbrattata di olio o gasolio e poi insabbiata per tentare di ripulirla”. L’avvocato Giuseppe Carrieri, ex consigliere comunale e presidente di BariEcoCity, ha postato sui social le foto della via dello shopping completamente sporca di olio e gasolio dopo il passaggio della spazzatrice dell’Amiu, presumibilmente in avaria. “Non può un’azienda municipalizzata impiegata nell’igiene urbana operare con mezzi vecchi e inquinanti” ha ribadito l’avvocato.
“Questa mattina, una delle 12 spazzatrici in servizio quotidiano sulle vie della città, ha avuto un problema tecnico mentre era impiegata su via Sparano: a causa della rottura di un tubo del circuito oleodinamico, la spazzatrice ha perso olio – si legge nel comunicato stampa dell’Amiu -. L’unico intervento possibile in questi casi è lo spargimento di materiale assorbente, tanto più quando si debbano trattare pavimentazioni in pietra naturale. Lo spargimento di sepiolite è stato effettuato già nella tarda mattinata e viene ripetuto, sino al totale assorbimento. Confidiamo di poter intervenire già stanotte per ripristinare la situazione”.
“Nell’evidenziare che la spazzatrice è stata acquistata dall’Azienda nel 2015 e che viene, come ogni mezzo in dotazione ad Amiu Puglia spa, sottoposta a periodici e costanti interventi manutentivi, ci scusiamo con i Cittadini baresi per quanto accaduto, assumendo l’impegno a migliorare ulteriormente i processi di verifica del funzionamento dei mezzi e di intervento in caso di guasti”, conclude l’azienda.