La burocrazia ci ammazzerà tutti. Quante volte abbiamo ripetuto questo slogan che torna sempre di attualità. L’ultima storia arriva direttamente dalla Ripartizione del Personale del Comune di Bari, in particolare dal Settore Assunzioni e Gestione delle procedure selettive per l’assunzione di personale.
Il 21 febbraio scorso la Giunta Comunale ha conferito un incarico di collaborazione a “titolo gratuito” ad un dipendente pensionato che ha ricoperto per anni la stessa posizione negli uffici agli affari del personale, nonostante la legge preveda rotazioni di dirigenti e funzionari nella pubblica amministrazione.
E continua a farlo nonostante il termine dell’incarico rinnovato sia scaduto. C’è chi storce il naso davanti a tutto ciò, soprattutto i più giovani, in virtù anche del recente concorso da funzionari amministrativi indetto al Comune di Bari. È stata inviata una missiva al Sindaco di Bari, alle organizzazioni sindacali e agli organi di controllo per fare luce sul caso, anche perché si tratta di un ruolo particolare e delicato.