Bari immobilizzata oggi, mercoledì 14 dicembre, dallo sciopero generale indetto dalla Cgil a Bari dalle 9 alle 17 per contestare al governo la manovra di bilancio “irricevibile e che non investe sul Mezzogiorno”. Per la giornata di oggi sono state disposte le seguenti limitazioni al traffico: dalle ore 05.00 e, comunque fino al termine delle esigenze di ordine pubblico, è istituito il “divieto di fermata” sulle seguenti strade e piazze: piazza Federico II di Svevia, ambo i lati, tratto compreso tra piazza Massari e piazza dell’Odegitria; corso sen. A. De Tullio, ambo i lati, tratto compreso tra piazza Massari e piazzale mons. Mincuzzi. Dalle ore 10.00, e comunque fino al termine delle esigenze di ordine pubblico, relativamente al passaggio del corteo, è istituito il “divieto di circolazione” sul seguente percorso: piazza Federico II di Svevia, via San Francesco d’Assisi, via Latilla, via Q. Sella, via Putignani, corso Cavour, piazzale IV Novembre, corso Vittorio Emanuele III, piazza Massari, piazza Federico II di Svevia. Al corteo, dove è prevista la partecipazione anche del segretario generale Maurizio Landini, prenderanno parte sicuramente gli istituti De Nittis e Giulio Cesare, Panetti, Fermi, Socrate e Scacchi su Bari.
“L’AMTAB S.p.A. informa che, in riferimento all’Ordinanza della Ripartizione di Polizia Municipale e Protezione Civile n. 2022/03923-2022/220/00743 del 09/12/2022 ed ai relativi provvedimenti di interdizione alla circolazione di alcune strade cittadine per permettere lo svolgimento della manifestazione dello Sciopero Generale CGIL che interesserà diverse pubbliche vie, mercoledì 14 dicembre, dalle ore 10 e relativamente al passaggio del corteo e comunque sino al termine delle esigenze, potrebbero verificarsi alcuni ritardi per i bus delle linee che percorrono le vie limitrofe e/o interessate dalla stessa”. È quanto si legge in una nota pubblicata sul proprio sito dall’Amtab. “Nello specifico, il corteo si svolgerà sul seguente percorso: piazza Federico II di Svevia, via S. Francesco d’Assisi, via Latilla, via Quintino Sella, via Putignani, corso Cavour, corso Vittorio Emanuele II, piazza Massari, piazza Federico II di Svevia – aggiunge l’azienda del trasporto pubblico barese -. In caso di incrocio con la processione i bus dovranno attenderne il passaggio. Al fine di limitare l’eventuale disagio all’Utenza, l’Azienda ha predisposto un servizio di coordinamento esterno per le opportune esigenze che si renderanno necessarie durante lo svolgimento della manifestazione in oggetto”.
“L’AMTAB S.p.A. informa che nel rispetto delle fasce di garanzia (ore 05:30/08:29 e ore 12:30/15:29), così come previsto dagli accordi e dalla normativa vigente, l’Organizzazione Sindacale FILT CGIL ha indetto un’astensione dal lavoro il giorno 14 dicembre 2022 per motivazioni inerenti la manovra di bilancio del Governo”, si legge in un’altra nota. Le modalità di sciopero, comunicate dalle Segreterie Territoriali della Provincia di Bari, sono di seguito riportate: personale di esercizio TPL (conducenti, operatori di esercizio, verificatori titoli di viaggio, addetti esercizio): dalle ore 08:30 alle ore 12:29; personale impianti fissi (uffici, officine, depositi, autorimesse e sosta): ultime 2 ore della prestazione lavorativa giornaliera. Durante le ore di sciopero, secondo quanto previsto dall’art. 6 e 7 del regolamento di servizio, saranno assicurate alcune prestazioni minime indispensabili:
• Centro Operativo: 2 unità
• Numero Verde: 1 unità
• Impianti di aree di sosta automatizzate: 1 unità per ogni impianto
• Squadra antincendio/emergenza: 1 unità
• Manutenzione e rimessaggio: 1 Capo Operatore, 2 Operatori e 2 Collaboratori di Esercizio (conducenti di rimessa)
Nel corso dell’ultima astensione nazionale proclamata dalle medesime sigle, si è registrata una percentuale di adesione pari al 50,0% per il personale di guida, 0,0% per il personale sosta, 0,0% per il personale area tecnica, 50,0% per il personale area esercizio (coordinatori, addetti e verificatori), 0,0% per il personale amministrativo”, precisa l’azienda.