Siamo tornati ancora una volta nel quartiere Libertà e precisamente in via Don Bosco, a pochi passi dall’abitazione di Lello e Angela. Sono arrivate infatti diverse segnalazioni in redazione per denunciare la storia del 71enne Giovanni. In molti infatti hanno chiesto il nostro intervento per aiutarlo viste le condizioni pessime in cui vive.
Al nostro arrivo però abbiamo trovato un’ambulanza del 118 e i Vigili del Fuoco. Il vicino che gli porta ogni giorno da mangiare non lo ha più sentito e ha subito dato l’allarme allertando i soccorsi.
I Vigili del Fuoco hanno sfondato la porta e fatto irruzione nell’abitazione, trovandosi davanti uno scenario igienico-sanitario disastroso, tra scarafaggi e un degrado da lasciare senza fiato. Giovanni però non c’era. Si è scoperto che il 71enne, ex dipendente dell’Asl, era stato trasportato il giorno prima in ospedale per alcuni accertamenti.
Giovanni infatti è seguito dai servizi sociali e ha un’assistenza domiciliare, seppure a sentire la testimonianza dei vicini si tratterebbe solo di pochi minuti a settimana. Adesso bisogna capire che tipo di assistenza assicurargli.