Skip to content

Bari, sospetto caso di tubercolosi al Balilla: bimba in ospedale. La scuola resta aperta e l’Asl avvia lo screening

18 Febbraio 2025
– Autore: Raffaele Caruso
18 Febbraio 2025
– Autore: Raffaele Caruso

Sospetto caso di tubercolosi nella scuola elementare dell’istituto comprensivo Balilla – Imbriani nel quartiere Madonnella a Bari. Dopo la segnalazione arrivata nella giornata di ieri, lunedì 17 febbraio, l’Asl ha avviato la procedura di screening (test cutaneo della tubercolina) con i soggetti individuati, a partire dai familiari della minore.

L’alunna è ricoverata con sintomi di tosse e febbre, poi sarà il turno dei compagni di classe e dei docenti. Viene compiuta un’iniezione non invasiva sulla parte interna dell’avambraccio e si attendono per l’esito circa 72 ore per capire se si entrati in contatto con il batterio. In caso di positività, il soggetto viene preso in carico dal Centro di prevenzione.

“Dato il caso sospetto in oggetto non vi sono restrizioni alla frequenza scolastica e non sono necessarie disinfezioni o disinfestazioni degli ambienti scolastici o domestici. E’ sufficiente una pulizia accurata e una buona aerazione degli ambienti”, si legge nella circolare di oggi della dirigente scolastica Giuliana Deflorio che ha allegato anche un file informativo dell’Asl.