Fa discutere la chiusura al traffico di ieri sera di via Abbrescia, nell’isolato fra largo Adua e via Imbriani, dalle 18 e fino a mezzanotte per la festa organizzata dal pub “Arcimboldo Spirits&Fruit” che ha spento le quattro candeline. Sbandieratori, mangiafuoco, spettacoli teatrali e molto altro.
Si tratta dell’ennesimo scontro tra i residenti dell’Umbertino e i gestori dei locali del luogo simbolo della movida barese. Il proprietario del pub ha presentato un’istanza per ottenere l’occupazione di temporanea di suolo pubblico in vista di una “manifestazione di arte varia senza installazione di alcuna struttura”. L’ok è arrivato il giorno dopo e così è arrivata anche l’ordinanza di divieto di fermata e di transito nell’isolato di via Abbrescia della Polizia Municipale.
Una festa che però non è stata accolta di buon grado dai residenti della zona che dopo mesi hanno deciso di presentare un esposto in Procura della Repubblica: con più di 200 firme raccolte la denuncia punta il dito contro l’eccessiva movida del quartiere, in vista anche dell’arrivo dell’estate.