Liste di attesa infinite e tempi biblici per effettuare visite anche urgenti. Salento ma non solo, è un problema che sembra riguardare tutta la Puglia. Torniamo ad occuparcene con Filippo e la sua odissea.
“Mi sono recato all’ospedale pubblico di Altamura perché pensavo di avere cerume nelle orecchie, durante la visita specialistica si accorgono che c’era qualcosa che non andava e così mi è stato detto di effettuare una risonanza magnetica senza e con contrasto urgente entro 10 giorni – esordisce -. Preoccupato, il giorno stesso, a casa ho fatto una ricerca in tutta la provincia di Bari. Le prime date utili erano ad aprile 2023 al San Paolo e a giugno 2023 al Policlinico”.
“Mi sono attivato e ho fatto una ricerca in tutta la Regione, a Lecce era disponibile a gennaio 2023 – continua Filippo -. Nel pubblico non c’è possibilità, mi sono così mosso privatamente entro il tempo limite, spendendo 166 euro. L’esito fortunatamente è stato negativo, la paura per questi 10 giorni però immaginate è stata tanta”.
“Sono 4 anni che faccio visite a pagamento, è sempre così – conclude -. I tempi sono sempre biblici. Siamo stanchi, siamo amministrati dalle stesse persone da 7 anni. Leggo sempre annunci e proclami, io non vedo nessun miglioramento. È davvero scocciante, non si può andare avanti così”.