Skip to content

Bari, vietato vendere bottiglie di vetro dalle 22 alle 6: multe fino a 500 euro

26 Maggio 2022
– Autore: Eleonora Francklin
26 Maggio 2022
– Autore: Eleonora Francklin

“Vietato vendere alimenti e bevande in contenitori di vetro dalle 22 alle 6”. Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha firmato una nuova ordinanza in merito alla vendita da parte attività commerciali e distributori H24 di bevande e alimenti in vetro.

“I rifiuti vitrei rimangono depositati sul suolo pubblico per un considerevole lasso di tempo nelle ore notturne e talvolta fino alle prime ore del mattino e, pertanto, costituiscono pericolo per l’incolumità dei pedoni nonché per i conducenti di veicoli e di mezzi pubblici. Spesso – viene sottolineato nell’ordinanza – i frammenti in forma di cocci dei ridetti contenitori hanno causato incidenti ed infortuni correlati anche alla scarsa visibilità nelle ore notturne”.

Nell’ordinanza viene imposto l’obbligo per le attività di somministrazione di alimenti e bevande di avere cestini portarifiuti all’interno e all’esterno. I trasgressori, fatta salva l’applicazione di ulteriori sanzioni in caso di concorso di violazioni, saranno puniti con la sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro.

“Restano salve, altresì le specifiche sanzioni previste, oltre che dai regolamenti/ordinanze comunali per gli esercenti imprenditori che abbandonano o depositano in modo incontrollato i rifiuti raccolti nei propri locali e comunque prodotti nell’esercizio della propria attività nonché per i cittadini che, al di fuori dell’esercizio di un’attività economica, imbrattano e deturpano anche attraverso l’abbandono di rifiuti il suolo pubblico”.