Oggi martedì 9 luglio, alle ore 18, a Palazzo di Città ha avuto luogo la cerimonia di proclamazione del sindaco di Bari, Vito Leccese. Dopo la consegna dei verbali della commissione riportanti i risultati delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno scorsi, Decaro gli ha passato la fascia tricolore. Leccese non ha nascosto l’emozione ed è scoppiato in lacrime. I due si sono abbracciati tra gli applausi dei presenti.
“Ringrazio il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano per essere qui, abbiamo condiviso 20 anni fa le stesse emozioni, abbiamo dato corpo e sostanza all’epoca alla primavera pugliese. Grazie a te, Antonio, per quello che hai lasciato in questa città, per quello che mi hai trasmesso, ho avuto la fortuna di starti accanto e di osservarti, di carpire i segreti di quello che hai sempre detto essere il mestiere più bello del mondo. E ho guardato i tanti cittadini che grazie a te sono diventati una vera e propria comunità coesa e solidale e soprattutto orgogliosa di essere barese. Dei sentimenti di questa comunità mi faccio oggi umile portavoce”, il discorso di Leccese.
“Non abbiamo paura, sappiamo di poter dare tutta la collaborazione dell’intera amministrazione comunale per analizzare ciò che è successo, siamo noi i primi a pretendere che sulla nostra amministrazione non ci siano ombre. Lo faremo da servitori dello Stato perché la fedeltà alla Repubblica sono i valori rappresentati da questa fascia che portiamo sul cuore”, ha poi aggiunto in riferimento alle indagini della commissione nominata dal Viminale.
“È stato bello e importante lavorare per mia città. Questa fascia tricolore che ho cercato di onorare ogni giorno in questi dieci anni mi ha reso un uomo migliore e per questo devo ringraziare tutti i cittadini baresi che in questi anni mi hanno accompagnato e mi hanno insegnato a fare il sindaco. Voglio cogliere questa occasione per ringraziare tutte le persone che hanno lavorato insieme a me. Tutti i dipendenti comunali che hanno permesso a questa città di crescere e di migliorare. Insieme abbiamo fatto un lavoro straordinario e sappiate che gran parte è merito vostro. Sono stato onorato di lavorare con voi. Oggi è tempo di andare. E io sono pronto a farlo sapendo di lasciare la città in ottime mani”. Lo ha detto l’ex sindaco di Bari, Antonio Decaro, in occasione della proclamazione del suo successore Vito Leccese. “Lo dico a te Vito, e lo dico ai miei concittadini – ha proseguito – so di stare consegnando questa fascia ad una brava persona. Un uomo per bene, che ama Bari e i baresi. Vito, so che tu sari un ottimo sindaco, perché io per primo da te ho imparato tante cose. So che saprai accompagnare la città in un nuovo percorso che saprei interpretare con le qualità che tutti ti riconoscono e che la città ha imparato ad apprezzare in questi mesi”. “Per quanto mi riguarda, non potevo lasciare questa fascia in mani migliori – ha concluso – le tue. Buon lavoro sindaco, ora è tempo anche per te di andare”.