Skip to content

Bimbo, Boris e gli altri stanno bene. Visita al canile di Bitonto: uno schifo ma non é un lager

18 Marzo 2022
– Autore: Eleonora Francklin
18 Marzo 2022
– Autore: Eleonora Francklin

Il canile di Bitonto è in condizioni pessime ma non è un lager, come qualcuno crede. Come promesso siamo andati a visitare il canile e abbiamo potuto constare come tutti gli oltre 60 cani stiano bene e siano liberi di scorrazzare liberamente all’interno del canile, sempre sotto l’occhio vigile delle dipendenti della cooperativa che ha in gestione la sede comunale.

Ci sono spazi dedicati agli amici a quattro zampe che hanno dei problemi di salute e sono costantemente seguiti grazie ai veterinari che due volte alla settimana, oltre a microcippare e vaccinare i nuovi arrivati, si occupano anche della salute degli altri animali del canile. Tutto questo è stato possibile dopo che è stata costruita la zona sanitaria dove c’è anche la sala operatoria.

I cani dunque stanno bene, nonostante le condizioni strutturali del canile siano davvero pessime. Lo abbiamo potuto constatare con i nostri occhi. “La maggior parte dei recinti sono abbandonati perché non idonei, altri li abbiamo aggiustati noi. Gli “animalisti” che sputano sentenze su questo canile ci hanno anche accusato di aver ucciso degli animali dicendo che in questo posto c’è un buco nero dove spariscono i cani. Bene potete vedere Ciccio, uno dei cani che loro dicono che noi abbiamo fatto sparire” sottolinea Francesca.

“Questo è un lavoro che abbiamo abbracciato per amore, ma che ci annulla completamente. La gente che parla senza sapere e senza mai aver mosso un dito per aiutarci dovrebbe tacere”. Il riferimento è a quanto emerso in questi gironi in merito al sequestro disposto dai Nas. In realtà non si tratta di un sequestro giudiziario da sanitario, attuato prima del 2010. “In quell’occasione hanno potuto vedere come i cani stessero bene. Ci sono cani come Boris e Bimbo che sono venuti qui in condizioni preoccupanti e adesso stanno benissimo e si sono ripresi”.

“Solo quest’anno ci sono state 156 adozioni, molte al nord e all’estero. Tutto ciò che diciamo è ampiamente documentato e provvederemo ad aire le vie legali a chi ha sparlato in questi ultimi periodi”. Nel frattempo abbiamo raggiunto telefonicamente il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, che ha promesso che entro l’anno sarà pubblicato il bando per il progetto del nuovo canile, risolvendo una questione che dura da 20 anni.