Siamo tornati a Bitonto in via Ugo La Malfa, per occuparci nuovamente di una storia che ha creato parecchio scalpore nei scorsi mesi. In una casa popolare situata al secondo piano di una palazzina ci sono 40 gatti e altri animali in casa, l’aria è irrespirabile, le condizioni sanitarie sono disastrose e gli altri condomini sono disperati.
La situazione da ottobre non è cambiata, anzi è precipitata, a causa anche della scomparsa della mamma dei tre figli che era gravemente malata. A differenza dell’altra visita, questa volta abbiamo trovato resistenza sull’uscio della porta.
“Non posso farvi entrare, ci siamo appena svegliati e non avete un’autorizzazione – racconta Francesco -. Gli animali stanno bene e fanno il loro bisogno, ci sono solo 4 gatti, sono venuti a prenderne una ventina. La situazione non è invivibile”. Una versione però smontata da Antonella.
Gli animi si fanno più caldi con il passare dei minuti, gli altri condomini però sono disposti ad aiutare la famiglia prima di arrivare a drastiche soluzioni. Grazie anche all’intervento di Franchino siamo riusciti ad entrare e abbiamo visto con i nostri occhi che la realtà è ben diversa da quella raccontata da Francesco.