Fiorenzo Pivetta, Presidente del Consiglio Comunale di Casale Monferrato con delega a lavoro e famiglia, si è recato appositamente in Puglia ed è stato ricevuto ieri, martedì 24 gennaio, dal Fondatore e Presidente del Gruppo industriale Plastic-Puglia, il Barone Vitantonio Colucci, con l’obiettivo di importare in Piemonte il modello virtuoso del “Premio Nascita Lilly Colucci” con il quale la Plastic-Puglia concede ad ogni dipendente che mette al mondo un figlio un bonus di seimila euro, oltre a 350 euro mensili per il primo anno di vita del nascituro.
“Sono venuto a conoscenza di questo esempio eccezionale, mi ha incuriosito, ho cercato un contatto con il Barone Colucci e sono venuto qui – spiega Pivetta -. Mi interessa capire se questo bonus è utile per un industriale che pensa unicamente al fabbisogno economico e quanto questo premio generi nei lavoratori un attaccamento all’azienda e una voglia di sentirsi a casa. Credo che questa pratica debba essere copiata e riproposta sul territorio del Casalese, in modo tale da rendere più facile una continuità aziendale. Le famiglie sono la struttura portante della nostra Nazione. Ho imparato tanto venendo qui, il bello aiuta a lavorare bene. Un dipendente passa più tempo in azienda e non a casa con i propri cari, è fondamentale avere uno spazio accogliente”.
“Sono veramente fiero di aver istituito questo bonus anni fa nella Plastic Puglia – racconta -. Per noi è stato molto importante, qui si è creata una grande famiglia. L’azienda ha compiuto 55 anni, ha sempre pensato ai lavoratori come parte integrante dell’attività imprenditoriale. I figli dei nostri dipendenti potranno lavorare qui, questo è l’obiettivo. Il premio ci sarà sempre, abbiamo rispetto nei loro confronti e ci favorisce perché si impegnano e sanno di appartenere all’azienda”.