“Bari è diventata un’apprezzata meta turistica. Nel weekend di Pasqua abbiamo registrato un ritorno dei turisti esteri e quindi è arrivato il momento di accelerare in termini di offerta di strutture ricettive. L’invito agli imprenditori è di scommettere sulla città”.
È l’appello che il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha rivolto in un’intervista concessa al Corriere del Mezzogiorno. “Dal 2014 le cose sono cambiate – racconta -. Dalla primavera all’autunno arrivano i turisti, anche dall’estero, e ora sono mesi in cui negozi, ristoranti e bar realizzano buoni affari. È stata importante l’attività complessiva della Regione, tramite Pugliapromozione e Apulia Film Commission, e dell’amministrazione comunale che ha sempre cercato di sostenere le nuove opportunità”.
“Mi auguro che l’hotel Palace, il Leon D’oro e il Victor riaprano al più presto. Però i posti letto, grazie ai bed and breakfast, non mancano – spiega -. Chi avrebbe mai pensato che sarebbero stati nati nel quartiere Libertà? Succede e significa che i clienti ci sono. Ma ora bisogna riequilibrare l’offerta. Occorre vigilare sulla presenza regolare dei bed and breakfast e incentivare l’apertura di strutture alberghiere che sappiano sostenere la crescita qualitativa del comparto. Dove? Dipende dalle proposte e dalle necessità degli imprenditori. Dico solo una cosa: stiamo riqualificando 45 chilometri di waterfront e c’è il progetto di Costa Sud che ho presentato lo scorso anno a Dubai. C’è un gruppo francese interessato a investire. D’altronde è una zona che si affaccia sul mare. Sarà dotata di servizi per il tempo libero e tanto verde. Ci sono spiagge attrezzate e un mare che, con l’adeguamento della condotta Matteotti, sarà sempre più splendido”.