Skip to content

Brucia la Puglia, a Lecce vivaio distrutto dalle fiamme: evacuazioni in atto. Fiamme anche a Gravina e sul Gargano

29 Giugno 2022
– Autore: Eleonora Francklin
29 Giugno 2022
– Autore: Eleonora Francklin

Non smette di bruciare la Puglia. Nelle ultime ore tutta la regione è stata interessata dalle fiamme. A Lecce l’incendio scoppiato a San Cataldo si sta espandendo fino alle abitazioni e aziende agricole. Un vivaio è andato completamente distrutto, mentre gli operai dell’Arif stanno mettendo in sicurezza gli animali di un’azienda agricola vicina. Fino ad ora sono state fatte evacuare una decina di abitazioni e l’Enel ha dovuto scollegare l’energia elettrica perché le fiamme hanno raggiunto dei cavi elettrici. Il 118 è dovuto intervenire per soccorrere alcuni anziani colti dal panico.

A Brindisi, l’incendio scoppiato oggi alle 13, ha distrutto 15 ettari di bosco. Brucia anche la foresta di Monte Sant’Angelo sul Gargano, già colpita tre giorni fa da un’incendio. Da terra stanno lavorando una decina di unità tra operatori antincendio boschivo dell’A.R.I.F.(agenzia regionale per le attività irrigue e forestali), vigili del fuoco, protezione civile, associazioni di volontariato e carabinieri forestali. Da una prima stima, fino ad ora sono andati bruciati una decina di ettari. Dal cielo è impegnato anche un canadair che ha già effettuato cinque lanci.

Incendio anche a Madonna della Stella in agro di Gravina in Puglia, che brucia dalle 12 di stamattina. Il rogo al momento si sta espandendo lungo la gravina. Sul posto ha effettuato una serie di lanci il “drago” dei vigili del fuoco, mentre da terra stanno lavorando una decina di unità tra operatori antincendio boschivo dell’Arif, vigili del fuoco, protezione civile, associazioni di volontariato e carabinieri forestali. Da una prima stima, fino ad ora sono andati bruciati una decina di ettari.

 

Galleria