Fiamme nel Salento questa mattina, grazie all’avvistamento di una squadra di pattugliamento antincendio boschivo dell’A.R.I.F. (agenzia regionale per le attività irrigue e forestali) si è scongiurato un altro disastro ambientale.
Due squadre ARIF, insieme ad una squadre dei Vigili del Fuoco, una dei Carabinieri forestali ed un’altra della Protezione Civile, sono intervenute per spegnere le fiamme arginate a pochi metri dalla la vicina pineta, evitando che si consumasse un altro disastro ambientale.
Il rogo si è sviluppato a Lido Conchiglie, tra Sannicola e Gallipoli. Pare che l’incendio, alimentato da sterpaglie e dal vento, sia partito da una discarica a cielo aperto, lambendo la pineta già funestata da un altro rogo due anni fa. Dalla prima ricostruzione dei fatti le fiamme sarebbero partite da una zona dove si trovavano pneumatici abbandonati e barche in disuso accatastate.
Non si esclude la matrice dolosa dell’incendio, o quantomeno colposa di chi probabilmente voleva sbarazzarsi di quell’accatastamento di materiali e, con tutta probabilità, ha appiccato il fuoco.