Non una integrazione ma una sostituzione che, stando a quanto denunciato dai pendolari, studenti e lavoratori, non risolve alcun problema sulla tratta delle Ferrovie del Sud Est che collega Adelfia a Bari.
Da oggi, 2 maggio, come annunciato a Ferrovie Sud Est, alcuni bus per e da Adelfia e Valenzano sono stati sostituiti dai treni, recependo la Delibera di Giunta Regionale del primo luglio 2013 che riclassifica i servizi automobilisti sostitutivi/integrativi. Treni che, come sottolinea la stessa azienda, offrono molti più posti rispetto ai bus dove è impossibile per gli utenti trasportare anche monopattini e bici.
Restano confermate invece le corse scolastiche, come ad esempio quelle dirette a Bari Istituto Giulio Cesare/Polivalente/Marconi. Attive anche le corse bus per i viaggiatori che utilizzano le fermate Via Fanelli (Casermette), Viale Borsellino, Viale della Resistenza, Viale della Costituente (Famila) restano attive, con fermate invariate nei comuni di Adelfia e Valenzano e capolinea a “Bari Parco 2 Giugno”.
Per i pendolari però non è così tutto rose e fiori come invece vuole mostrare l’azienda. La sostituzione di alcuni bus coi treni va anche bene, ma probabilmente i pullman soppressi dovevano essere utilizzati per integrare il servizio scolastico che, come denuncia un pendolare sui social, sono quelli con il maggior sovraccarico. “Questa mattina – scrive un pendolare – oltre ad arrivare in anticipo creando un grave disagio agli studenti che hanno perso la corsa, il pullman partito da Adelfia era pieno di studenti per il Polivante, ma anche per Triggiano. Inoltre passa da Valenzano dove sale altra gente. Un controllore della FSE non è neanche salito per controllare i biglietti perché il pullman era strapieno, con persone in piedi”.
“Quindi visto e considerato che le iscrizioni ad un polivalente in cui ci sono 5 scuole aumentano di anno in anno, e visto e considerato che ora i pullman Adelfia-Bari sono stati soppressi, questi non possono essere utilizzati per migliorare la rete scolastica in generale e questa tratta in particolare? Invito chiunque abbia potere decisionale in questo ambito a farsi un giro sul pullman delle 7.20 Adelfia-Bari Polivalente”.