Ci troviamo a Triggiano per raccontarvi il dramma di due fratelli, Giovanna e Rocco. Giovanna è malata, dopo essere tornata da Roma ha ritrovato la sua casa popolare nel degrado. Lei è l’unica, tra tutti i restanti 11 fratelli, ad avere ancora rapporti con lui. Una vita quella di Rocco che si consuma ancora oggi tra alcol, droga e gioco d’azzardo, con soli 300 euro di pensione. Il 66enne ora dorme da una settimana in una macchina abbandonata. Non si lava da 7 giorni, mentre si reca una volta al giorno alla mensa per mangiare.
“Mi dispiace ma non posso farci niente. La casa era piena di vermi quando sono tornata, ho dovuto buttare tutto – racconta Giovanna in lacrime -. L’ho aiutato tante volte, non c’è stato verso. Non si lava mai, non posso respirare quest’aria perché poi mi sento male. Sono andata dall’assistente sociale e mi hanno detto che non possono fare niente, la storia non cambia. Io non ce la faccio più”.
Abbiamo parlato anche con Rocco. “Ha ragione mia sorella, mi sto distruggendo la vita. Mi faccio una dose al giorno. Sono stato 8 anni e mezzo in comunità senza toccare niente – spiega -. Non lo so neanche io perché sono ricaduto. Sono disposto a tornarci, voglio smettere con tutto. Sono sicuro al 100%, non ce la faccio più. Ve lo prometto che smetto, ma vi prego aiutatemi. Non voglio più deludere mia sorella”.