“La maggioranza affossa la discussione sul caso Amtab”. Il cambio di organigramma all’interno dell’azienda municipalizzata del trasporto pubblico barese aveva mosso il vice presidente del Consiglio Comunale, Fabio Romito, condivisa anche dai consiglieri Michele Picaro e Italo Carelli, a chiedere un’audizione.
La proposta avanzata è stata però bocciata con tre voti contrari da parte dei consiglieri di maggioranza. “Giannuzzi, Anaclerio e Loprieno hanno votato a sfavore della discussione – fanno sapere i consiglieri di minoranza -. Una audizione necessaria dati i livelli di conflittualità che ormai esistono in azienda da diversi mesi e che sarebbe servita per investire l’assessore alle aziende, il Sindaco appunto, della problematica al fine di affrontarla e risolverla”.
“Spiace – afferma Romito – che una richiesta di buonsenso e di trasparenza nei confronti dei cittadini e dei laboratori dell’azienda, sia stata boicottata dalla maggioranza, questa non è democrazia”.
“Il confronto è sempre qualcosa di positivo – continua Michele Picaro – specie quando risulta essere indispensabile data la mancanza di comunicazione fra sindacati e management aziendale”.
“Si è persa una buona occasione per fare luce su molte vicende e ridare dignità e rispetto a cittadini e lavoratori” ha pii commentato il consigliere Italo Carelli. “Rispetto ad alcuni colleghi di maggioranza che pure si erano mostrati battaglieri – terminano i consiglieri di opposizione – siamo di fronte al classico caso di “furia francese e ritirata spagnola”. Un gran peccato”.