“C’è sempre qualcosa da fare. Per gli animali non si ha mai tempo”. Una triste verità che ci ha raccontato una volontaria dell’associazione Amici di Bobo che ieri sera alle 20 è intervenuta sulla provinciale 95 a Casamassima a causa dell’investimento di un cane randagio da parte di un’automobilista.
“Poche volte gli automobilisti si fermano per soccorrere gli animali investiti. Lui era agitatissimo e ha chiamato le Forze dell’Ordine che però gli hanno detto che non potevano fare nulla e che erano impegnati. Il cane è morto dopo poco e io e l’automobilista lo abbiamo spostato al lato della carreggiata. La botta è stata tremenda e l’automobilista rischiava di fare un frontale a causa delle pericolosità di quella strada”.
Un cane abbandonato qualche tempo fa e accudito da alcune volontarie. “Purtroppo non tutti possono sobbarcarsi le spese della sterilizzazione, cosa che invece dovrebbe fare il Comune, e i cani, attratti dalle femmine in calore, girano per le strade provocando incidenti”.
“Da tempo chiediamo che il Comune intervenga attivamente per quanto riguarda gli animali randagi, ma come sempre vengono fatte promesse da mercante. Il problema sta a monte perché mancano la voglia di applicare le leggi che tutelano questi poveri animali”.