I partiti politici stanno pubblicando in questi giorni le liste dei candidati per i collegi plurinominale di Camera e Senato in vista delle elezioni in programma tra un mese, esattamente il 25 settembre. Il punto sulla situazione in Puglia a poche ore dalla scadenza fissata oggi alle 20.
PARTITO DEMOCRATICO
L’assessore regionale Raffaele Piemontese a Foggia, il segretario del Pd Puglia, Marco Lacarra a Bari, a Taranto il deputato uscente Ubaldo Pagano, a Lecce il capo Gabinetto della Regione Puglia, Claudio Stefanazzi. Sono questi i capolista scelti dal Pd Puglia. Al Senato il capolista sarà l’ex ministro Francesco Boccia. Nel Pd pugliese è montato il malcontento tra iscritti e big del partito: la compilazione delle liste per le prossime elezioni sembra essere stata una delusione per molti. C’è chi ha chiesto di modificare i nomi dei capolista perché violerebbero “gli statuti nazionali e regionali e la parità di genere”, ma il ricorso presentato è stato respinto.
Per la candidature alla Camere al collegio di Foggia è stata scelta l’avvocata Valentina Lucianetti, figlia dell’ex procuratore capo di Lucera. In quello di Molfetta ci prova l’ex sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio, in quello di Bari il Pd ha deciso di puntare sulla scienziata Luisa Torsi. Nell’uninominale della Bat spazio al vicensindaco di Trani, Fabrizio Ferrante, ad Altamura c’è Silvia Convertini. A Taranto scelto Giampiero Mancarelli, presidente di Kyma Ambientee, Michele Nitti, trasloca nell’uninominale per il Senato a Bari. Nel collegio di Brindisi scelta la vicesindaca Tiziana Brigante, a Lecce nord è candidato alla Camera l’assessore regionale al Lavoro, Sebastiano Leo, mentre a Galatina c’è Anna Grazia Maraschio, assessora regionale all’Ambiente, per Sinistra italiana. Salvo modifiche, questo dovrebbe essere il quadro definitivo per le candidature alla Camera. Nel collegio di Lecce per il Senato c’è invece l’ex assessore alla Salute della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco, proposto dal partito Articolo Uno del ministro Roberto Speranza.
MOVIMENTO 5 STELLE
C’è l’ex premier Giuseppe Conte come capolista alla Camera nel collegio di Foggia e Bat, ma il numero uno dei pentastellati si candida anche in Lombardia, Campania e Sicilia. Anche gli altre tre capolista sono parlamentari uscenti: Carla Giuliano, Giorgio Lovecchio, Mariateresa Bevilacqua. Nel collegio di Bari capilista Gianmauro Dell’Olio, Francesca Anna Ruggiero, Dario La Forgia, Angela Anna Bruna Piarulli; nel Tarantino capilista Pasqua L’Abbate, Romano Iunio Valerio, Angela Masi, Giorgio Lacasella, e nel collegio di Brindisi e Lecce Leonardo Donno, Valentina Palmisano, Luca Macavero e Annalisa Urso. Per il listino del Senato capolista l’ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio del governo gialloverde, il tarantino Mario Turco, a seguire in ordine Gisella Naturale, Antonio Salvatore Trevisi e Maria Lorusso.
FORZA ITALIA
Rita Dalla Chiesa candidata con Forza Italia in Puglia come capolista nel proporzionale, collegio Molfetta-Bari, e all’uninominale della Camera. Fi Puglia ha poi scelto la senatrice Licia Ronzulli come capolista al plurinominale al Senato: dopo di lei ci sono Dario Damiani, Laura De Mola e Mario Antonio Ciarambino. All’uninominale del Senato è candidato il sottosegretario alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto. Gli altri capilista alla Camera sono Marcello Lanotte, Vito De Palma e Mauro D’Attis.
FRATELLI D’ITALIA
La lista completa è stata presentata, confermata la candidatura di Raffaele Fitto. Per lui pronto un posto da capolista nel plurinominale alla Camera nel collegio Lecce- Brindisi. In caso di vittoria del centrodestra per l’ex governatore della Puglia ci sarebbe un posto da ministro.
Listino Camera Foggia: Lasalandra, Ferro, Galantino, Debenedetto. Bari: Meloni, Gemmato, Demarzo Laura, Colamussi Matteo. Lecce: Fitto, Mantovani Lucrezia, Gabellone, Saracino Chiara. Taranto: Gemmato, Maiorano Giovanni e Debenedetto Federica
Listino Senato: Fazzolari, Rauti, Zullo e Mele. Uninominali Senato: Anna Maria Falluchi (Foggia), Filippo Melchiorre (Bari) e Maria Nocco (Brindisi). Uninomali Camera: Eugenia Roccella (Foggia), Mariangela Matera (Andria), Dario Iaia (Taranto) e Erico Congedo (Lecce).
AZIONE E ITALIA VIVA
La ministra per il Sud, Mara Carfagna, sarà capolista in tutti i collegi plurinominali della Camera in Puglia per Azione e Italia Viva. Nel collegio Puglia 1 (Foggia) ci saranno Giovanni Casella (presidente del consiglio comunale di Bisceglie), Rosa Pia Alba Cicolella e Ruggero Crudele; nel Puglia 2 (Molfetta – Bari) c’è Massimo Cassano (dg dell’Arpal Puglia) con Patrizia Dell’Acqua e Pasquale Del Vecchio; nel collegio plurinominale Puglia 3 (Altamura – Taranto) sono candidati il consigliere regionale Massimiliano Stellato, Anna Maria Gentile e Nicola La Greca; nel Puglia 4 (Brindisi – Lecce – Galatina) ci saranno Antonio Buccoliero, Ada Fiore e Massimiliano Santoro. Nel collegio plurinominale del Senato sarà capolista la viceministra per le Infrastrutture, Teresa Bellanova, seguita da Nunzio Angiola, Nunzia Cinone e Lorenzo Frattarolo. Mentre, nei collegi uninominali per la Camera ci saranno Nino Denaro (Foggia), Chiara D’Errico (Cerignola), Gennaro Rocciola (Andria), Benedetto Grillo (Molfetta), Stefano Franco (Bari), Rosalia Lisi (Altamura), Angelo Di Lena (Taranto), Antonietta Curlo (Brindisi), Soave Alemanno (Lecce) e Ada Fiore (Galatina). Nei collegi uninominali del Senato sono candidati Lorenzo Frattarolo (Foggia), Stefania D’Addato (Andria), Nunzia Cinone (Bari), Nicola Bruni (Taranto) e Alfredo Pagliaro (Lecce).